Loading...
Chi conosce e ama il latte se ne prende cura in tutte le sue fasi.
Proprio come Parmalat fa da sempre per te.
La filiera del Latte PuroBlu Parmalat è un processo costituito da diversi passaggi ad alti standard di qualità.
Scoprili tutti.
1. Allevamenti italiani selezionati

Da sempre noi di Parmalat sosteniamo la produzione di latte italiano, di cui siamo i maggiori acquirenti: ritiriamo 550 milioni di litri l’anno da circa 3.000 stalle. Il 100% del nostro latte Parmalat PuroBlu è italiano e confezionato solitamente entro e non oltre 48 ore dalla mungitura. Per questo lo acquistiamo vicino ai nostri stabilimenti di confezionamento, per garantirne la massima freschezza. Guarda con i tuoi occhi sulla mappa gli allevamenti che forniscono il latte per PuroBlu.

2. L’arrivo del latte negli stabilimenti produttivi Parmalat

Ogni autocisterna di latte crudo che arriva nei nostri stabilimenti viene sottoposta a circa 15 analisi. Durante il processo di produzione (ovvero durante le fasi di pastorizzazione e microfiltrazione) vengono effettuate circa 70 analisi.
In più, una volta che il prodotto è finito, vengono effettuati ulteriori 220 controlli circa tra analisi contestuali al confezionamento, prove organolettiche e controlli di shelf life.

3. La pastorizzazione del latte

Il latte fresco pastorizzato viene così chiamato perché subisce un processo detto 'pastorizzazione'. Trattandosi di un alimento fresco e facilmente deperibile, il latte viene sottoposto ad un delicato riscaldamento di 71,7° C che dura circa 15 secondi. Portando il latte ad una temperatura così elevata, vengono eliminati tutti i microrganismi naturalmente presenti nell'alimento, conservandone al tempo stesso tutte le qualità e proprietà nutritive.

4. La microfiltrazione del latte

La microfiltrazione è un metodo semplice e naturale tramite cui il latte, prima di essere pastorizzato, viene fatto passare attraverso un colino di ceramica con forellini talmente stretti da trattenere oltre il 99% dei microrganismi, mantenendo però tutti i valori nutrizionali e il gusto del latte fresco.
La microfiltrazione è un processo fisico che permette di avere un latte pastorizzato con caratteristiche organolettiche paragonabili a quelle del latte fresco, ma con il vantaggio di poter essere conservato in frigo più a lungo.

5. Il confezionamento del latte

Il latte Parmalat PuroBlu viene confezionato nell’inconfondibile bottiglia che lo protegge dalla luce, i cui effetti potrebbero alternarne qualità e durata.
La bottiglia blu scuro, infatti, è studiata per garantire più a lungo tutta la bontà del latte e farlo arrivare intatto e custodito fino a te.

6. La consegna del latte ai tuoi punti vendita di fiducia

Parmalat PuroBlu viene consegnato ogni giorno di buon mattino ai principali punti vendita di tutta Italia, attraverso i nostri camioncini del latte, rigorosamente refrigerati per assicurarti la massima freschezza e qualità.

Come nasce un allevatore

Storie dalla filiera

Chi per tradizione di famiglia, chi per scelta personale, gli allevatori raccontano le loro storie fatte di duro lavoro e di passione per permettere a Parmalat di portare nel tuo frigo freschezza e qualità. Leggile tutte!

Leggi le storie